Domenica 6 gennaio 2019
Domenica 6 gennaio 2019 alle ore 10 e 30, Kamullia Onlus ha organizzato la visita alla mostra “Una storia in montura. Bozzetti e costumi comunali del Corteo Storico del 1981”, allestita presso la Sala dei Costumi all’interno di Palazzo Pubblico.
L’allestimento della mostra è nato da un’idea proposta dall’Ufficio economato del Comune, al quale si deve l’organizzazione del Corteo in occasione dei Palii, per far conoscere la genesi dei bozzetti relativi alle monture delle rappresentanze comunali (circa trecento). L’incarico della creazione dei bozzetti, nell’ultimo rinnovo del 1981, fu affidato a cinque artisti: Donato Martelli, Bruno Marzi, Sebastiano Morichelli, Pierluigi Olla e Ezio Pollai, ma intrapreso solo dagli ultimi tre, in quanto Martelli morì prematuramente e Marzi lasciò il campo ai colleghi più giovani.
La visita ha permesso di visionare bozzetti, costumi e oggetti facenti parte del corteo storico e del mondo paliesco, attraverso un percorso reso ancor più affascinante da giochi di luce e dai locali che ospitano la mostra, già di per se stessi carichi di grande fascino.
Al termine è stato possibile assistere ad una dimostrazione del funzionamento della fiasca utilizzata per la mossa.
Un doveroso e caloroso ringraziamento alla Dottoressa Michela Bacconi che ci ha accompagnati durante la visita.
Un ringraziamento a Luca Lippi per i crediti fotografici.