Progetti di restauro promossi e curati da Kamullia Onlus nel proprio territorio.
Bassorilievo risalente al XV secolo posto sulla muratura posteriore del Palazzo Pieri ubicato in via Camollia. Visto lo stato di degrado del Tabernacolo, Kamullia Onlus ha deciso di impegnare le proprie risorse per restiruire al territorio un’opera di notevole bellezza, fino ad allora poco visibile. I lavori, iniziati nel maggio 2021 fino a luglio 2021, sono stati eseguiti dalla Alchemy di Fortuna Maria e Simone s.n.c.
Leggi tutto: Restauro del Tabernacolo di Via del Pignattello
L’Antica Porta di Pescaia ha un immenso valore storico, perchè in origine rappresentava uno dei punti di accesso della città, in seguito inglobata nella Chiesa di Fonte Giusta. Kamullia Onlus, grazie al restauratore Massimo Gavazzi, ha deciso di impegnare le sue risorse per restituire alla Contrada e all’intera città il recupero dei frammenti di pittura ancora presenti nel sott’arco dell’antica Porta di Pescaia. Il lavoro, iniziato nell’aprile 2021 si è protatto per due mesi con il recupero di un’opera di grande importanza architettonica.
Leggi tutto: Restauro del Sottarco dell’Antica Porta di Pescaia
Kamullia Onlus ha impiegato le proprie risorse per il restauro della lapide realizzata dalla Contrada Sovrana dell’Istrice in memoria dei propri Caduti durante la prima guerra mondiale, inaugurata il 3 ottobre 1920.
La targa prima del restauro. |
La targa restaurata. |
Leggi tutto: Restauro della targa dedicata ai caduti della prima guerra mondiale di Via Camollia
All'inizio di giugno 2018 si sono conclusi i lavori di restauro del Tabernacolo del Vicolo dello Sportello iniziati lo scorso 3 maggio e deliberati dall'Assemblea di Kamullia Onlus dello scorso 22 febbraio.
Il Tabernacolo prima del restauro. |
Il Tabernacolo restaurato. |
Leggi tutto: Restauro del tabernacolo del Vicolo dello Sportello