Sabato 6 ottobre 2018
Sabato 6 e sabato 27 ottobre i soci di Kamullia Onlus hanno avuto, grazie alla squisita disponibilità dell’istriciaiolo Paolo Bianchini, Capo Area Sicurezza dell’Opera della Metropolitana di Siena, una splendida opportunità, quella di godere, a condizioni di particolare favore, della visita alla cosidetta “Porta del Cielo” un percorso all’interno della sommità della Cattedrale di grandissimo fascino.
Abbiamo infatti avuto, grazie a Paolo, la possibilità di effettuare la visita di buon mattino con il Duomo non ancora aperto al pubblico e con i pavimenti completamente scoperti e ben visibili in tutto il loro splendore.
Dobbiamo dire che i nostri soci hanno colto l’occasione al volo ed i posti disponibili si sono rapidamente esauriti per entrambe le date.
La visita dei locali sottotetto è stata resa ancora più interessante dalle informazioni storiche e tecniche forniteci da Paolo, quanto poi all’affaccio sui tetti della città, sulla piazza del Campo e verso la Torre del Mangia e a trecentosessanta gradi verso la nostra campagna da una prospettiva non usuale non c’è stato bisogno di molte parole: uno spettacolo.
Ma il vero piatto forte è stato senzo dubbio posare lo sguardo dall’alto sulla Cattedrale ancora deserta e ammirare il suo pavimento che ognuno di noi ha tante volte visto nelle innumerevoli visite lungo le sue navate ma che, colto in una visione d’insieme che solo l’altezza permette, suscita sensazioni davvero intense.
Tornati a livelli “più terreni” due passi fra le navate ancora a nostra esclusiva disposizione ed una rapida visita ad un altro magnifico gioiello quale la Libreria Piccolomini hanno chiuso nella maniera migliore un percorso tra i più affascinanti che la nostra città possa offrire e che tutti i partecipanti hanno mostrato di apprezzare in modo davvero significativo.
Un grazie di cuore quindi a nome di Kamullia Onlus e di tutti noi a Paolo che ha reso possibile questa graditissima esperienza.
Link: Porta del Cielo - Siena Opera della Metropolitana