Venerdì 8 settembre 2017
Venerdì 8 settembre un gruppo di una ventina di soci di Kamullia Onlus ha visitato la bella mostra "Siena dal '200 al '400. La Collezione Salini" allestita nei Magazzini del Sale del Palazzo Pubblico.
Nella mostra sono visibili circa ottanta opere, alcune mai esposte prima, della collezione privata che l'imprenditore SimonPietro Salini, appassionato collezionista dell'arte senese di quel periodo, ha raccolto nel Castello di Gallico, dimora storica immersa nello splendido scenario delle Crete Senesi.
Sono presenti tutti i nomi dei grandi artisti senesi - o comunque in qualche modo collegati a Siena - di quel periodo. Si va da Duccio di Boninsegna a Giovanni Pisano, da Simone Martini ai Lorenzetti, da Jacopo della Quercia a Andrea di Bartolo. Il tutto arricchito da molti artisti che non è facile definire "minori" quali Segna di Bonaventura, , Tino di Camaino, Bartolomeo Bulgarini, Andrea Vanni, Luca di Tomme', Francesco di Valdambrino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Sano di Pietro e molti altri ancora.
Fra le opere, tutte di grande valore artistico ed anche economico, spiccano alcuni capolavori quali la Croce Dipinta di Duccio di Boninsegna, una Crocifissione di Ambrogio Lorenzetti e la Madonna con Bambino in trono di Jacopo della Quercia, ma molte altre meriterebbero di essere elencate.
La visita si è svolta con la collaborazione del FAI Fondo Ambiente Italia e la Dr.ssa Donatella Capresi, Capo Delegazione del FAI di Siena, ci ha sapientemente guidato fra le opere fornendo informazioni sia storiche che artistiche che hanno reso il pomeriggio trascorso all'interno dei Magazzini del Sale ancora più interessante.
A Lei ed al FAI va il Ringraziamento di Kamullia Onlus così come è andato quello di tutti i presenti.
Links: